“Palestra di legalità. Disciplina, regole e diritto nello sport” è stato titolo del convegno organizzato da un’iniziativa congiunta della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, dell’Università LUMSA e della rete magistrati Sport & Legalità, con la collaborazione di Duferco Energia, Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), CSI (Centro Sportivo Italiano) Comitato di Roma e OINP (Osservatorio Italiano Non Profit).
I lavori sono stati aperti con i saluti del rettore dell’Università LUMSA, Prof. Francesco Bonini, seguiti da interventi di grande spessore con gli interventi di figure di primo piano come Lucilla Andreucci di Libera Sport, Monsignor Carlo Mazza e il Cardinale Francesco Coccopalmerio, che hanno fornito stimolanti riflessioni sull’importanza delle regole nello sport.
Il clou dell’evento è stata la tavola rotonda finale, moderata da Katia Arrighi, che ha visto la partecipazione di Claudio Marchisio, ex gloria del calcio italiano, Alfredo Trentalange, autorità nel mondo dell’arbitraggio, e Sergio Sottani, figura chiave nel panorama giuridico sportivo. Le loro esperienze e prospettive hanno arricchito il dibattito, portando alla luce sfaccettature complesse dell’interazione tra legalità e sport.