La Lega Pro compie un grande passo nel mondo dello streaming digitale. Grazie a un accordo biennale con Sky, la Serie C sarà trasmessa in diretta fino al 2025, inclusi playoff e playout. Ma la vera novità è il recente accordo con FIFA+, dopo aver rescisso quello con 196 SPORT, rendendolo il primo campionato europeo trasmesso sulla piattaforma digitale della FIFA.
🗺️ La #SerieCNOW sbarca in tutto il mondo!
— Lega Pro Official (@LegaProOfficial) November 10, 2023
📺 Dal prossimo weekend, la Serie C NOW sarà la prima lega calcistica europea ad essere trasmessa in diretta sulla piattaforma FIFA+, dove saranno disponibili anche le partite di Coppa Italia e Supercoppa.
🔗 https://t.co/N58qKxTo9M pic.twitter.com/5mdFTuV117
Questo accordo, che permetterà solamente a chi abita all’estero di vedere le partita della Lega Pro, include anche le partite di Coppa Italia e Supercoppa, e proseguirà fino al termine della stagione 2024-’25. FIFA+ ha annunciato che inizialmente verrà trasmessa una selezione di 30 partite, con l’intenzione di includere gradualmente tutte le partite entro la fine della competizione.
Questo importante accordo rappresenta un’evoluzione significativa per la Lega Pro, che ora può aspirare a una maggiore visibilità internazionale. La lega, già trasmessa da Sky e Now Tv, si avvale anche della copertura di Rai per alcune partite in chiaro. FIFA+, lanciata dalla FIFA nel 2022, rappresenta una piattaforma streaming che attualmente detiene i diritti di alcune competizioni calcistiche maschili e femminili. Con questo accordo, la Lega Pro diventa la prima lega calcistica europea ad essere trasmessa da FIFA+ in diretta.
Il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, esprimendo la sua soddisfazione, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Attraverso l’accordo tra Comintech e FIFA+, i tifosi italiani all’estero della Serie C potranno rimanere connessi a questa competizione, potendo guardare anche se a distanza le partite della squadra per cui si tifa, rimanendo così legati alla propria terra.” Questo accordo è in linea con la visione internazionale a cui aspira la Lega Pro, offrendo ai tifosi l’opportunità di accedere ai contenuti live e on demand attraverso plus.fifa.com.
Romy Gai, direttore commerciale della FIFA, ha espresso entusiasmo per l’accordo: “Siamo entusiasti di accogliere la Serie C NOW sulla piattaforma FIFA+ e di continuare a offrire al pubblico mondiale il meglio del calcio da tutto il pianeta. La Serie C è il palcoscenico di alcune delle storie più belle del calcio italiano ed è una vetrina dei grandi talenti che giocano in questo paese.” La Serie C, quindi, non solo aumenterà la sua visibilità ma contribuirà anche alla promozione globale del calcio italiano.
In conclusione, l’accordo tra la Serie C, Comintech e FIFA+ segna un momento storico per il calcio italiano di terza serie. Mentre la Serie C si avventura in nuovi territori digitali, resta da vedere come questo influenzerà il panorama calcistico globale, sia in termini di visibilità dei club che di coinvolgimento dei tifosi internazionali.