Ci sono lacrime che inaffiano l’albero della vita creando radici profonde nelle emozioni, rami relazionali solidi e forti, foglie che colorano impegni sostenuti con infaticabile determinazione.
La “NiccoParo International Cup” è un torneo di calcio che ricorda Niccolò Parigi, giovanissimo calciatore della società fiorentina US Sales mancato nel 2017; una manifestazione sì calcistica ma che, nella memoria di Nicco, sostiene un luminoso messaggio rivolto a tutti gli adolescenti: “Inseguite i vostri sogni”.
L’evento è organizzato dall’ “Associazione Nicco Paro“, creata dai familiari di Nicco, il cui impegno si estende anche a manifestazioni che spaziano dalla donazione di alberi, camminate e visite ai luoghi della cultura fiorentina.
“La solidarietà sia un valore fondamentale per sostenere gli Enti e le Associazioni che lavorano per migliorare la vita dei malati oncologici e delle loro famiglie – dice Maurizio Parigi, padre di Nicco e vice presidente dell’Associazione – per questo offriamo il nostro sostegno attraverso l’organizzazione di eventi benefici.”
Lo abbiamo intervistato per condividere i valori e i messaggi dell’associazione e, in particolare, del torneo.
I temi dell’intervista (clicca sul tema di interesse oppure vai all’intervista completa)
Intervista completa
Il cuore del loro impegno è palpabile in ogni evento che organizzano e si traduce in azioni concrete che hanno un impatto reale sulle vite di coloro che lottano contro patologie oncologiche e sulle loro famiglie.
Attraverso la “Nico Parro International Cup” e molte altre inizaitive, l’associazione ha raccolto fondi per diverse cause. Un esempio sono i fondi a favore della Fondazione Marta Cappelli, creata per onorare la memoria di una bambina prematuramente scomparsa all’età di nove mesi, o il sotegno al progetto “TaxiHome: un camper per i SuperEroi” dell’Associazione Milano 25 di Zia Caterina (Caterina Bellandi), un’organizzazione che da oltre 17 anni assiste i bambini e gli adolescenti malati di tumore.